Ospiti








Massimo Rotundo vive e lavora a Catanzaro.
Dotato di una innata sensibilità verso la poesia, ha iniziato a realizzare video per passione dal 2009.
Da allora ha realizzato numerosi video fino al suo approdo prezioso nel nostro blog. 
http://www.youtube.com/user/MassimoRotundo59?feature=watch
Carolina Turroni





Carolina Turroni è nata a Bologna e vive a Cervia.
E' una poetessa che non ama parlare di sé, preferisce farsi raccontare dai suoi versi. Per questo lascio che sia il suo amico Massimo Rotundo a rivelarci qualcosa su di lei, attraverso un suo video che potete visionare cliccando sul nome della poetessa sotto la sua foto.





Maurizio Sarubbi nasce a Bari nel luglio del 1975. La sua carriera artistica teatrale nasce per gioco nel 1998 quando con un gruppo di amici partecipa alla messa in scena della commedia brillante
GROSSO PASTICCIO GIALLO” di Franco Roberto.  Prosegue poi con lo stesso gruppo "LA BOTTEGA DEI COMMEDIANTI” diretta da Giuseppe Trotta, e tra il 2001 e il 2003 partecipa alla messa in scena per 25 date della commedia in vernacolo barese “QUATTEFACCE” di E. Battista. Nel 2005 e' attore protagonista con la commedia in lingua “ARRIVA LO ZIO MICHELE” di e regia di Giuseppe Trotta.
Nel 2009 cambia compagnia teatrale diventando attore protagonista per il gruppo “Amici del Sipario” con direttore artistico Emanuele Battista con il quale interpreta nella stagione 2010 il ruolo di un padre di famiglia succube della moglie nella commedia “SFELAZZE” sul palco del Piccolo Teatro di Bari" diretto dalla regista e attrice Nietta Tempesta, teatro storico della città.
Nella stagione 2011 e' attore protagonista,sempre nel suddetto teatro, per il dramma “ALLOR IE VERE!” di E. Battista. 
Entra a far parte nella primavera del 2011 del laboratorio teatrale diretto dal noto regista Lino Devenuto grazie al quale affina e si avvicina all'interpretazione e lettura di testi poetici e monologhi non lasciando mai il contatto con la compagnia teatrale che lo porterà all'apice della sua carriera con la fiaba “IUNE MONDE A LA LUNE” di E. Battista portata in scena presso il teatro “Casa di Pulcinella”di Bari, noto teatro regionale e riconosciuto a livello europeo. 
Con il laboratorio teatrale di Devenuto fa parte nelle edizioni di NOTTI SACRE 2011 e 2012” partecipando rispettivamente alla pièce teatrale in pieno stile brechtiano “RIVOLGERSI A SAN FRANCESCO” dove interpreta un personaggio, operaio siciliano, in completa lingua sicula e allo spettacolo “I VOLTI DELL'AMORE” di don Vito Marotta dove interpreta la poesia “LA TUA IMMAGINE”.
Nel marzo del 2012 partecipa al dramma “IL VANGELO SECONDO GIUDA” di Teo Saluzzi regia di Lino De Venuto messo in scena al teatro “Duse” di Bari.
Il repertorio di letture sceniche prevede la partecipazione al concorso “IL LANCIO DELLA PENNA 2011”organizzato dall'Associazione Cultura Fresca dove legge e interpreta alcuni racconti e poesie tra i quali “L'OMBRA DEL VOLO” tratto dalla raccolta di poesie terza classificata “Blue Songs” di Mariagrazia di Biagio.
Nel dicembre 2011 legge e interpreta presso la terza circoscrizione il famosissimo racconto “LA STORIA D MBA'PEPP” di Vito Maurogiovanni e infine nel giugno 2012 partecipa con uno spettacolo di sua produzione dal titolo “IL PARADISO?..PUO' ATTENDERE”: un insieme di monologhi sia in lingua che in vernacolo interpretando la figura di un uomo defunto che in attesa di passare in paradiso trascorre il suo breve tempo nel ricordare gli aneddoti della sua vita.
Attualmente impegnato con il laboratorio teatrale di Lino Devenuto nel quale si affina con lo studio di interpretazione, dizione e movimento corporeo e in preparazione della nuova stagione per il Teatro “Casa di Pulcinella” e Teatro “Duse”di Bari.






Mario Cipollone (Pescara, 1981) è uno scrittore, poeta e sceneggiatore abruzzese. Ha ricevuto diversi premi e menzioni in vari concorsi di poesia e narrativa in ambito locale e nazionale. La sua prima pubblicazione è la silloge narrativa “Insetti della Mente”, edita da Tracce nel 2006. Il suo romanzo-fiaba “All’ombra della fattoria” è arrivato secondo al premio nazionale di narrativa Valerio Gentile nel 2007. Le poesie “La quercia” e “Il ciclista” sono arrivate rispettivamente terza e quarta al concorso Poesie in Cammino. L’ultima ha ispirato una video-poesia recentemente realizzata dall’autore con la collaborazione dell’amico musicista e cameraman Antonio Dell’Oso. Nel 2011 Mario Cipollone ha scritto la sceneggiatura e collaborato alle riprese del cortometraggio Bus Scum (Avanzi d’autobus) basato su un suo racconto intitolato “Mostri”. Il corto, realizzato da Luigi Scaglione di Oltrecielo, con la collaborazione di Teatr Arka e dell’Accademia di Cinema Fosa, è stato presentato con successo a vari festival nazionali e internazionali. L’amore per la natura e la cultura sono costanti fonti di ispirazione per Mario Cipollone.

Antonio Dell’Oso (Chieti, 26 maggio 1981) è un tecnico elettronico diplomato. Lavora nel settore elettronica di consumo ed elettrodomestici. È musicista per passione, polistrumentista. Suona batteria, percussioni, basso, chitarra classica, chitarra acustica, chitarra elettrica, mandolino, ukulele, pianoforte, tastiere e armonica a bocca. Vanta esperienze musicali prevalentemente autonome, non mancando di sviluppare nel tempo le capacità e le conoscenze della tecnica del suono e della registrazione professionale e non. Ha esperienza di bassista in un gruppo musicale per 4 mesi, durante i quali si contano numerose presenze in studio di registrazione a Pescara per le prove, nonché un’esibizione dal vivo nel mese di novembre 2011. Dopo lo scioglimento del gruppo a fine gennaio 2012, insieme ad altri due ex componenti della band inizia la lavorazione del disco (in progetto già da tempo), interamente registrato e prodotto in casa con attrezzature professionali (il disco è ancora in fase di lavorazione). Antonio è anche appassionato di videoregistrazione, una passione cresciuta sperimentando i vari trucchi ed effetti di scena con la propria videocamera (a nastro prima, digitale poi). Da ciò deriva una discreta conoscenza del montaggio video (esperienze passate su videofilm di cerimonie ed eventi speciali). L’occasione per mettere a frutto tutta la discreta esperienza come videomaker avviene quando l’amico Mario Cipollone gli propone un “esperimento” interessante…ovvero trasporre in video la poesia “Il ciclista”.




Rita Pacilio è nata a Benevento, si occupa di Poesia e di Musica jazz e, come Sociologa, di Orientamento e Formazione nell’ambito dello Sviluppo delle Politiche del Lavoro e nelle progettualità della Casa Circondariale di Benevento, di Mediazione familiare e dei conflitti interpersonali, di Prevenzione delle dipendenze.
Alcune poesie edite e molte inedite sono state declamate da attori d’eccezione come Enzo Garinei nell’anno 2004 .
Delle sue innumerevoli pubblicazioni citiamo
“Luna, stelle…e altri pezzi di cielo”; Edizioni Scientifiche Italiane – Prefazione Felice Casucci - anno 2003
“Tra sbarre di tulipani” LietoColle collana Aretusa giugno 2008
“Alle lumache di aprile” LietoColle collana Aretusa giugno 2010 - prefazione A. Rigamonti e postfazione G. Linguaglossa
“Di ala in ala” (Pacilio – Moica) LietoColle collana Aretusa febbraio 2011 - prefazione Dante Maffia.
Alcune liriche, tratte da "Alle lumache d'Aprile" e dal volume ‘Di ala in ala’ sono state tradotte in lingua rumena da Lelieana Ionesco.
Molte poesie hanno partecipato a concorsi nazionali ricevendo la segnalazione della critica e la pubblicazione in Antologie nazionali.
Luna, stelle…e altri pezzi di cielo”; pubblicato nel luglio 2003 (vince il Primo Premio sezione “libro edito al Concorso Nazionale “Calicantus” I Edizione indetto da “ Il Gazzettino del Tirreno” (ME anno 2005)”.
“Tra sbarre di tulipani” (riceve la Menzione d’onore Premio Bellizzi anno 2010),
“Alle lumache di aprile” riceve segnalazione speciale della Giuria a Rita Pacilio nella 15^ Edizione del Premio Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa ‘Città di San Leucio del Sannio’; il riconoscimento di Merito Artistico Premio Made in Italy S. Agata de’ Goti per lo stesso anno 2010 e la medaglia ArTelesiaFestival 2010 Premio speciale all’Autrice Rita Pacilio distintasi quale migliore Artista Sannita dell’anno. Finalista Premio Internazionale di Poesia ‘Il Saggio’ 2011.
“Di ala in ala” è finalista al Premio Nazionale di Poesia ‘Alessandro Contini Bonacossi 2011’

Discografia:‘Infedele’ Splasc(h)Records
'Non camminare scalzo' (monologo teatrale in prosa poetica) Edilet - Edilazio Letteraria 2011 Prefazione Raffaello Utzeri.


http://www.facebook.com/pages/Rita-Pacilio/160999623939293?ref=mf





Massimo Colombo 
Compositore, arrangiatore, pianista nato a Milano. Autore di numerose raccolte di composizioni per pianoforte e musica da camera, coordinatore didattico dell’enciclopedia multimediale di tastiere e pianoforte (opera in 12 cd), scrive su riviste specializzate (Strumenti Musicali).
A Milano insegna arrangiamento jazz al Conservatorio “Giuseppe Verdi” ed è responsabile della sezione pianoforte e teoria-armonia del CPM Music Institute. Nel disco 'Infedele' di Rita Pacilio è l'Autore delle musiche di 'Dimmi che' e di 'Mare magnetico'.





Renato Fiorito è poeta e romanziere napoletano dal genuino impegno sociologico.
Laureato in Economia all’Università di Napoli è stato dirigente dell’Ufficio Italiano dei Cambi e della Banca d'Italia.
Ha collaborato con l’Associazione Culturale Epicentro Arte, occupandosi della diffusione dell’arte teatrale e della promozione di giovani talenti e nuove drammaturgie.
Ha ideato e gestisce il blog “La bella poesia” (www.labellapoesia.com), nel quale vengono segnalate le raccolte poetiche più interessanti, riservando una particolare attenzione ai poeti contemporanei non ancora famosi.
È Presidente del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Don Luigi Di Liegro, indetto dalla Fondazione Don Luigi Di Liegro.
Il suo romanzo “Tradimenti”, presentato al Salone del Libro di Torino nel 2009, si è classificato al 3° posto al Premio “Città di Recco” e alla XII Edizione del Premio "Val di Vara".
Il suo secondo romanzo "Ombre", ambientato tra i Clochard di Roma, si è classificato 2° alla XII edizione del Premio "Mondolibro" e al Premio "Via Francigena" 2011. Premio della Critica al Premio internazionale “L’integrazione culturale attraverso la letteratura”.
È autore della raccolta di poesie "Troppo rosso è diventato il cielo", le cui composizioni hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il 1° premio al Premio Letterario di Poesia, narrativa e saggistica “Priamar“ organizzato dal Lions Club Savona, e il 1° Premio alla V Edizione del Premio di poesia “Di Verso in Verso”.



Eduardo Fiorito è laureato in lettere (indirizzo spettacolo) all’Università “La Sapienza” di Roma.
E’ autore dei lavori teatrali: Il gioco di Adam, Don Giovanni, Fratello cannibale maestro d’amore, Erotomania, Disonora il padre e la madre, Surviving Caravaggio.
Ha ricevuto al Festival del Teatro di Pesaro nel 2010,   per lo spettacolo-concerto “Don Giovanni”, numerosi Premi e riconoscimenti tra cui  il Premio Renato Pompei per le musiche di scena, il Premio Consiglio Provinciale di Pesaro e Urbino 2010, per il  miglior spettacolo di teatro civile, il Premio SIAD 2010 per il miglior lavoro di nuova drammaturgia.
L’opera è stata anche segnalata dalla Società Autori Drammatici al Premio Calcante di drammaturgia contemporanea ed ha ricevuto  riconoscimenti dalla Presidenza della Biennale di Venezia, dalla Presidenza della Regione Campania, , dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma.
Nel 2010 è stato tra i vincitori del “Torneo Nazionale di Drammaturgia Applausi 2010
Ha diretto e interpretato nel cortile d'onore del Castello Estense di Ferrara, lo spettacolo-evento prodotto dalla Provincia di Ferrara in occasione del 60° della Resistenza e della Liberazione. La giovinezza della nuova Europa
Nel 2003 era stato finalista del Premio di drammaturgia contemporanea “Ugo Betti”, per l’opera “Erotomania”
Infine è stato consulente teatrale per il progetto “Una città chiamata orchestra” promosso dalla Fondazione Santa Cecilia presso l’Auditorium di Roma - Parco della musica e collaboratore esterno di Mediolanum Comunication.




Carlo Ferro è un fotografo piemontese.  La sua è stata definita, a ragione, "fotografia della bellezza e del pathos".    Anche se predilige gli spazi con identità del mondo della pianura e della campagna, che risolve e ferma col bianco-nero e ne coglie l'infinito, ancor più lo attrae il piccolo insetto, il particolare di un fiore, di una foglia accarezzata da una goccia di rugiada.    Dai suoi scatti emerge la meticolosità di uno che sta quasi in agguato per cogliere l'attimo, certe astrazioni naturali e simboliche di un mondo che pare visto al microscopio, con occhio curioso e stupito. Sulla sua opera hanno scritto appassionatamente ed esaurientemente critici d'arte e fini interpreti come Lello Piazza, Mario Marchiando Pacchiola, Giuseppe Geuna, Lorenzo Rivoiro; e non gli sono mancati i riconoscimenti (prestigioso quello della rivista Gardenia- foto del mese, settembre 2011).
Pagina Fb:   http://www.facebook.com/Logosfe



Giovanni Bomoll è un talentuoso pianista e compositore bolognese. All'età di 14 anni adorava Jimi Hendrix e suonava la chitarra elettrica. In seguito, studiando seriamente il pianoforte, ha iniziato ad apprezzare la musica classica e Beethoven, per poi arrivare a cimentarsi nella composizione musicale di vario genere. Negli ultimi tempi, in seguito a frequenti viaggi in Sud America, è entrato in stretto contatto con le sonorità latino americane. Queste tappe del suo percorso artistico sono gli elementi chiave della sua musica, che risente delle varie influenze per dare vita a un genere unico di musica colta e raffinata e tuttavia adatta anche al grande pubblico. Attualmente Giovanni dà concerti per pianoforte e scrive colonne sonore.  
Sito ufficiale:      https://giovannibomollpiano.bandpage.com/ 

http://www.facebook.com/GiovanniBomollPianohttp://www.facebook.com/GiovanniBomollPiano


 
  

     


















     





Nessun commento:

Posta un commento